CHI SONO

Sono la Dott.ssa Martina Crespi e, oltre ad essere una Psicologa-Psicoterapeuta, sono anche una moglie e una mamma e nel frattempo, non ho mai smesso di essere una figlia e una sorella. 

Con Riccardo mio marito, abbiamo due magnifici bimbi: Vittoria di 2 anni e Gregorio di 10 mesi. 

Con Vittoria ho avuto la fortuna di lavorare fino al nono mese senza nessun problema, mentre con Gregorio mi sono dovuta fermare quasi subito per dei rischi che si erano presentati. 

Sono stati mesi di pensieri, paure, preoccupazioni, dubbi e tutto questo senza mai dover perdere di vista la piccola Vittoria che pian piano cresceva e aveva sempre più bisogno di me. 

Queste esperienze hanno rafforzato dentro di me la convinzione di quanto sia importante condividere le proprie paure, le proprie insicurezze e i propri pensieri, qualsiasi essi siano. 

Mi sono laureata a pieni voti in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. 

Sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia con il n° 18335.

Nel 2015 ho conseguito il Master di II livello in Psicopatologia forense e Criminologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano; dal 2016 al 2019 ho conseguito il titolo di Psicoterapeuta Centrata sulla Persona presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona di Milano.

Ho inoltre ottenuto la certificazione sull’Intelligenza Emotiva in ambito educativo-scolastico.

Nel 2015 ho svolto il tirocinio post laurea presso la Casa di Cura “Le Betulle” di Appiano Gentile (CO) occupandomi di pazienti con Disturbi da Uso di Sostanze e Disturbi di Personalità. Ho maturato esperienza clinica in ambito ospedaliero presso l’Ospedale San Raffaele -Turro dove ho appreso la pratica della Mindfulness.

Dal 2016 al 2019 ho svolto attività clinica presso la Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Civile di Legnano offrendo colloqui psicologici a bambini ed adolescenti che presentano diversi problemi come ansia, difficoltà relazionali, difficoltà alimentari, disagio scolastico. 

Ho collaborato anche con il Dipartimento di Salute Mentale e il Day Hospital Psichiatrico dell’Azienda Ospedaliera “San Carlo Borromeo” di Milano.

Fornisco inoltre supporto psicologico a pazienti affetti da diabete tipo 1 presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale Civile di Legnano (MI). 

Infine, lavoro presso l’Istituto Barbara Melzi di Legnano in qualità di Docente di Psicologia della Scuola Secondaria di Secondo Grado.

Amo il mio lavoro, mi sono sempre immaginata e calata a pieno in questo ruolo e non riuscirei a vedermi in nessun altro posto se non accanto alle persone di cui mi prendo cura. Incontrarle (con la testa, con il cuore, con la pancia), accoglierle, ascoltarle, aiutarle è il centro del mio lavoro. 

Mi prendo cura di loro e di me stessa allo stesso tempo. Colgo l’umanità e la fragilità di ognuna di loro perché dove c’è la loro c’è anche la mia. 

Ma soprattutto le sostengo e le aiuto a scoprire di avere dentro di sé risorse inimmaginabili che, grazie ad esse, possono mettere in atto quel cambiamento che stavano aspettando. Attualmente ricevo sia in studio sia in modalità online fornendo sostegno psicologico/psicoterapia ad adolescenti, adulti e coppie.