L’aiuto di uno psicologo può essere necessario quando eventi particolarmente stressanti o dolorosi diventano difficili da gestire.
Alcuni cambiamenti o tappe importanti della vita, infatti, possono essere vissuti con sentimenti di tristezza, rabbia, colpa, vergogna. Il soggetto può andare incontro ad un disagio psicologico che può manifestarsi sotto forma di ansia, depressione, disturbi alimentari, difficoltà relazionali.
Col tempo tale condizione può compromettere la qualità della vita: in questi casi è necessario chiedere supporto psicologico.
Psicologo: cosa fa
Lo psicologo costruisce un percorso che aiuta a vedere il problema con occhi diversi. Il soggetto sperimenta così un cambiamento, un’evoluzione nel modo in cui affronta lo stato di malessere.
In tale processo si stabilisce una relazione di alleanza tra la persona che chiede aiuto e lo psicologo. Questa è di fondamentale importanza perchè caratterizzata da empatia, autenticità e considerazione positiva.
La consulenza psicologica è per tutti
I percorsi psicologici possono essere intrapresi anche da coloro che vogliono semplicemente migliorare il proprio benessere psicologico, attraverso un percorso di maturazione e di espressione del potenziale personale.
“Lo psicologo considera suo dovere accrescere le conoscenze sul comportamento umano ed utilizzarle per promuovere il benessere psicologico dell’individuo, del gruppo e della comunità. In ogni ambito professionale opera per migliorare la capacità delle persone di comprendere se stessi e gli altri e di comportarsi in maniera consapevole, congrua ed efficace.”
(art. 3, Codice Deontologico degli Psicologi)
Contattami per ricevere una consulenza o fissare un colloquio, oppure seguimi su facebook per aggiornamenti su eventi e seminari.
Dott.ssa Martina Crespi