I segnali del corpo sono dei messaggi generati dall’organismo per comunicare qualcosa rispetto ai propri ritmi.
Nella vita quotidiana può succedere che in periodi di stress si presentino mal di testa, dolori di schiena o disturbi della pelle. Solitamente, si è portati a vedere un sintomo fisico come un ostacolo che impedisce di lavorare e di svolgere le normali attività quotidiane. Questo invece può essere considerato come una risorsa.
Perchè è importante saper ascoltare i segnali del corpo
I messaggi del corpo non sempre sono facili da comprendere, ma ogni sintomo è un segnale che ha un significato importante.
Saper ascoltare i segnali del corpo vuol dire stabilire una relazione tra le proprie emozioni e il sintomo. Questa consapevolezza può diventare una lente d’ingrandimento sul proprio comportamento. Ciò permette di fornire risposte più appropriate in particolari condizioni di stress e di reagire senza andare nel panico.
Come interpretare i messaggi del corpo
Ci sono diverse pratiche che insegnano a interpretare i messaggi del corpo. La maggior parte di esse possono essere incluse nell’ambito della mindfulness e della meditazione. Tali pratiche permettono di esplorare il proprio corpo ed entrarvi in sintonia, imparando a conoscerlo in profondità.
La psicoterapia, inoltre, può essere d’aiuto per sviluppare la consapevolezza delle funzioni interne del corpo. Analizzando il sintomo, prima che questo continui a manifestarsi in forma violenta, si può migliorare la propria condizione, mettendo in atto un cambiamento.
Non trascurare i segnali del corpo, imparare ad ascoltarti, è il primo passo per prendersi cura di sè. Sarà possibile in questo modo iniziare a vivere in armonia con sè stessi e con il mondo circostante.
Contattami per ricevere una consulenza o fissare un colloquio, oppure seguimi su facebook per aggiornamenti su eventi e seminari.
Dott.ssa Martina Crespi